Osteopatia e Sport

PREVENZIONE

I traumi sportivi sono molto spesso il risultato di un modo errato di allenarsi, ad esempio allenamenti troppo intensi per un certo tipo di sport con recupero inadeguato tra gare e allenamenti. Il corpo dello sportivo è predisposto da un punto di vista neurofisiologico al trauma e la cause possono ritrovarsi in abitudini alimentari non corrette, esiti di chirurgia, microtraumi ripetuti, esiti di interventi odontoiatrici.

Scopo del trattamento osteopatico  è il ripristino delle disfunzioni articolari e fasciali, il mantenimento di una buona ergonomia e postura durante gli allenamenti e la gara, eliminare gli adattamenti, garantire la facilità di recupero dopo la fatica della gara.

Le recenti statistiche del CONI affermano che le persone che praticano sport suddivise tra le varie discipline sono circa quattromilioni e mezzo. Le intense attività fisiche possono provocare dei  traumi sportivi continui e recidivanti se non correttamente gestiti sia per l`atleta professionista che per lo sportivo amatoriale.

L`osteopata è specializzato e addestrato per individuare gli squilibri biomeccanici e risolvere i disturbi neurofisiologici dello sportivo agendo sulla struttura articolare, fasciale, viscerale, cranio sacrale.

La visita Osteopatica preventiva e il trattamento Osteopatico consentono di prevenire e curare le disfunzioni sportive adeguatamente.

Traumi sportivi più comuni:
– Rachide Cervicale: colpo di frusta, contrattura
– Spalla: sindrome da conflitto sotto acromiale, tendinite, borsite
– Gomito: epicondilite, blocco funzionale, tendinite
– Mano: lussazione, distorsione
– Bacino: pubalgia
– Colonna Vertebrale: sciatica, lombalgia, ernia discale
– Arto Inferiore: tendinite rotulea, stiramento, strappi, tendinite achillea, meta tarsalgia, fascite plantare.

Il trattamento osteopatico nello sport, grazie a tecniche manipolative non invasive e non dolorose può ristabilire e garantire un miglioramento di rendimento e prestazioni. I problemi fisici a cui l’atleta va incontro sono determinati per la maggior parte dal tipo di sport che si pratica.